Siti e-commerce

Realizzazione di soluzioni eCommerce, analisi di competitor e settore di riferimento, studio della customer journey

Sviluppare siti eCommerce richiede qualche attenzione in più rispetto ai siti web. Innanzitutto è molto importante inquadrare i tuoi competitor (oltre che il settore di inquadramento) e soprattutto il tuo buyer-persona, ovvero il tuo cliente-tipo digitale.

Il tuo Buyer-persona è, prima di tutto, una persona, per cui avrà delle predisposizioni, dei gusti personali ed un modo di approcciarsi del tutto (appunto) personale. Più in dettaglio andremo ad inquadrare il tuo buyer-persona, più andremo a delineare i suoi gusti ed il suo modo di acquistare, e più efficiente potrà essere il tuo sito e-commerce.

Alcuni Lavori

Come Procediamo?

  1. La prima fase di analisi è molto articolata e fondamentale. Innanzitutto andiamo a stabilire il settore di riferimento, i tuoi competitors diretti ed indiretti Come detto andiamo ad individuare i tuoi buyer-personas, ovvero i tuoi clienti tipo e faremo una scheda che ne riassuma i comportamenti ed i gusti su cui baseremo la nostra strategia. Costruiamo poi la customer journey, ovvero il flusso di navigazione che porta il tuo utente a diventare il tuo cliente.
  2. Scegliamo se e su quale CMS basarci per lo sviluppo dell’ eCommerce vero e proprio,  ne esistono di tanti tipi (Magento, Prestashop Woocomerce, Opencart etc) in base a quello che è venuto fuori in base di analisi, ad eventuali caratteristiche di cui avrai bisogno e/o integrazione con altri sistemi (gestionali di magazzino ed altri CRM, lettori di codice a barre etc. )
  3. Procediamo con il taglio della grafica sul CMS scelto, ti invierò un mock-up grafico che ti mostrerà le schermate principali del tuo sito eCommerce: homepage, categoria prodotti, singolo prodotto, checkout
  4. Creerò l’ambiente di test online, se necessario, su cui sarà ospitato il sito web in fase di lavorazione con i vari moduli desiderati
  5. Andremo a creare poi la struttura del sito, partendo dalle categorie dei prodotti e dalle dipendenze tra le pagine, fatto questo  possiamo importare tuo catalogo e montare la grafica sulle varie tipologie di pagina. Infine testiamo che sia la UX che la SEO siano ok
  6. Andiamo ad implementare, se richiesto dal progetto, le varie sincronizzazioni con altri sistemi, come Amazon Marketplace, oppure sistemi di gestione magazzino da te utilizzati
  7. Si testa tutto 🙂 In particolare saranno effettuati dei controlli di routine sui vari device, per verificare che sia tutto ok. Inoltre faremo delle simulazioni di acquisto su tutti i metodi di pagamento da te scelto ed il funzionamento di tutti i moduli, come newsletter o altro
  8. Trasferimento del sito Web dall’ambiente di test a quello di produzione
  9. Formazione via Skype (o altro) all’utilizzo in autonomia e rilascio di tutta la  documentazione allegata.
Partiamo?